Leggere non è una attività innata nell'uomo. Per questo a volte risulta faticoso e deprimente per tanti nostri studenti: i testi consigliati appaiono distanti dalla realtà , il senso di quel compito lontano. Tuttavia leggere è un processo e come tale va insegnato .

Servono pratiche che avvicinino alla lettura con meno fatica, che guidino le scelte , che stimolino la comprensione profonda dei testi, che indaghino la realtà  emotiva degli studenti. “Insegnare a leggere è insegnare a pensare” l’attivazione del pensiero è anche corporea, e messa in moto dal respiro e dal movimento, predispone i ragazzi all'ascolto e alla accoglienza di altri punti di vista .

“A molti non piace leggere, ma a tutti piacciono le storie”: occorre trasformare le storie che vivono dentro i libri in esperienza. La possibilità di guardarsi allo specchio in panni diversi e vivere qualcosa di “altro”  da sé diventa bagaglio di vissuti, definendo nuovi orizzonti possibili. La cassetta  degli attrezzi dello studente lettore si riempirà di strategie e di percorsi . La costruzione di una personale “reading zone” diventerà una risorsa  durevole per tutto il corso della propria vita.

Primo calendario incontri

Bisceglie 9 Aprile ore 15.30 -18.30

Formazione presso IISS S.Cosmai

Laboratorio serale presso SPRAR Trani-Bisceglie

Corso condotto da Sara Moretti: "Le declinazioni del teatro sociale che possono essere utilizzate come attivatori di lettura" 

Il corso condotto da Sabina Minuto , incentrato sul WRW sarà ad Ottobre 

 

Loreto  20 Maggio ore 15.30 – 18.30

Formazione presso IIS Einstein Nebbia

Laboratorio serale Porto Recanati

Corso condotto da Sara Moretti: "Le declinazioni del teatro sociale che possono essere utilizzate come attivatori di lettura" 

Il corso condotto da Sabina Minuto , incentrato sul WRW sarà ad Ottobre 

Savona 25 Maggio ore 10.00 - 13.00 14.30 – 18.30

Formazione presso “Citta dei Papi”

Nella stessa giornata verranno sviluppati gli aspetti relative sia al teatro sociale che al reading workshop. Condotto da Sabina Minuto e Sara Moretti   

© 2023 by CURTIS STONE. Proudly created with Wix.com