top of page

BANDO DI CONCORSO PER LA SCUOLE PRIMARIE

                                                                  

SCRITTURA CREATIVA

 

PREMIO

 

STORIE AD ARTE

I EDIZIONE

 

 

 CITTÁ  DI ALBISOLA SUPERIORE

in collaborazione con

COMITATO ELLERESE

ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO21

 

Indice la prima edizione del premio di scrittura creativa Storie ad Arte

 

 

REGOLAMENTO

 

  • Il concorso è indetto allo scopo di promuovere, attraverso l'arte, la capacità narrativa e immaginativa dei bambini (storytelling), far conoscere il borgo di Ellera e il fascino dei suoi carruggi e, al tempo stesso, illustrare i pannelli ceramici che compongono la “Galleria all’aperto della ceramica d’arte” realizzati da famosi artisti locali ed internazionali che storicamente hanno dato il loro contributo ad Albisola.

 

  • Gli autori dovranno scrivere una storia utilizzando, tutte o in parte (minimo 30), le immagini fornite dal Comitato organizzatore che ritraggono i 40 pannelli in ceramica collocati nel paese di Ellera, frazione di Albisola Superiore. Un kit con istruzioni dettagliate e un mazzo di carte per lo storytelling verrà fornito dagli organizzatori ad ogni scuola partecipante e rimarrà di proprietà dell’Istituto.

 

  • La partecipazione è gratuita. Al concorso possono partecipare classi dalla 3° alla 5° primaria. Il numero minimo di partecipanti perché il concorso venga indetto è di 10 classi, provenienti da almeno due Istituti della Provincia di Savona.

 

  • L’adesione al concorso deve essere comunicata entro il 10.11.2015 utilizzando l’allegato A , solo così sarà possibile ricevere il mazzo di carte per fare storytelling e richiedere  un incontro con le operatrici pedagogico teatrali di Teatro21

 

  • I giudizi della Giuria sono insindacabili, inappellabili e definitivi. Gli elaborati ammessi saranno selezionati in base alla fedeltà al tema, alla correttezza linguistica e all’originalità.

 

  • I lavori devono essere originali, inediti e di proprietà esclusiva del concorrente che se ne assume ogni responsabilità. Non sono ammessi contenuti diffamatori e lesivi degli interessi di terzi: gli Autori o chi ne fa le veci garantiscono e tengono indenni i promotori del Concorso da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi.

 

             I testi devono essere in lingua italiana. Il materiale consegnato diventerà  di proprietà del Comune di Albisola Superiore .

 

  • I lavori pervenuti privi del modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato e non conformi a quanto richiesto, saranno esclusi dal Premio.

 

  • Gli elaborati – pena l’esclusione – devono pervenire entro e non oltre il

             15 novembre 2015 .

 

  • Con la sottoscrizione del modulo di partecipazione sono contestualmente ceduti tutti i diritti connessi allo sfruttamento degli elaborati che potranno essere utilizzati a proprio piacimento, compresa la produzione editoriale.

 

  • La giuria è composta da:

 

Giovanna Rolandi  – Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del  Comune di Albisola

Sabina Minuto    – esperta di didattica e  nuove tecnologie Teatro21

Simona Garbarino  - attrice, pedagogista e scrittrice

  Simona Poggi – Ceramista Ceramiche S. Giorgio

Paolo Scorzoni   - educatore, esperto in scrittura creativa Teatro21

 

 

 Gli elaborati verranno esaminati e valutati in base a:

 

. originalità della trama e dell’interpretazione delle immagini

. composizione della struttura narrativa

. varietà e ricchezza lessicale

. coesione e coerenza del testo

 

  • La partecipazione al concorso comporta l’incondizionata accettazione del presente    regolamento.

 

  • Il risultato del Concorso sarà comunicato ai professori di riferimento entro il

              31 Dicembre 2015.

 

 

PREMI

Gli autori dell’opera selezionata verranno insigniti con un attestato e saranno ospitati dal comune di Albisola Superiore per una gita presso la frazione Ellera, dove potranno visitare i pannelli nella loro collocazione naturale,

La classe vincitrice potrà invitare un’altra classe del proprio istituto per condividere la giornata. Saranno a carico del Comune di Albisola Superiore il viaggio di andata e ritorno con pullman dedicato e  la merenda.

 

 

Le classi che aderiranno al concorso riceveranno un mazzo di carte per fare storytelling  ritraenti i vari pannelli della galleria d’arte all’aperto di Ellera

 

 

Riepilogo termini:

10.11.2015 ultimo giorno per adesione al concorso

15.11.2015 invio elaborato in formato pdf

20.12.2015 comunicazione del vincito

 

 

Per INFO : ufficio turismo Albisola Superiore 019/482295 int. 264 - 262 - 215

info.teatro21@gmail.com  o sul sito www.teatro21.org

 

Città di Albisola Superiore

bottom of page