top of page
ISOLA SELVAGGIASTRA laboratorio permanente
di teatro sociale
 

 

L’Isola Selvaggiastra ha una storia che comincia ben prima del laboratorio teatrale.

L’Isola Selvaggiastra è il nome che Raffaele, ospite della Comunità Prà Ellera di Cairo Montenotte, ha inventato anni fa per la prima edizione del giornalino interno della struttura, uno spazio privo di censure dove era possibile raccontare qualcosa di sé.

È stato naturale, al momento di

scegliere un nome per il laboratorio,

sentire la vicinanza tra queste due opportunità comunicative, queste occasioni di incontro e di scambio.

 

Per noi l’isola è stata una partenza invece che un approdo, una navigazione al contrario che è diventata voglia di forzare la corrente per avere nuovi occhi.

E il desiderio di uno sguardo continuamente rinnovato è diventato lo spirito di Teatro21, nella serena consapevolezza, però,

che il nostro sarà solo un punto di vista.

 E' possibile attivare il tirocinio con diverse facoltà universitarie, se sei interessato contattaci!

Cercando Bellezza  2016

Durante il 2016 L'Isola Selvaggiastra è stata gemellata con l'Istituto Della Rovere e in particolare con le classi, che attualmente sono, la IV E e la III E . Il lavoro è stato rivolto alla ricerca della bellezza, dove e quando si può incontrare e come cambia il nostro modo di vedere il mondo o di andare incontro all'altro. Il prodotto finale di questo lavoro è un video, sul brano dei PALCO NUDO "Nel Momento" . 

Le riprese video e il montaggio sono curate da Fabio Zito

Il laboratori sono stati promossi dalla FONDAZIONE DE MARI, dalla comunità protetta PRA'ELLERA, dal C.S.M. di Carcare ASL2 Savonese, società cooperativa "Il Faggio",  dalla Città di Cairo Montenotte e dall'Istituto Della Rovere.

Locandine spettacoli Isola Selvaggiastra

L'ANIMA E' SELVAGGIASTRA

 

L’anima è selvaggiastra perché il laboratorio è una zona di confine, dove costantemente si esplorano addomesticate certezze e genialità selvatiche, nella continua, incessante ricerca di un abbraccio pacificatore.


 

UNA VALIGIA DENTRO UNA VALIGIA e BUONANOTTE E SOGNI D'ORO sono i due spettacoli prodotti dalla Compagnia L'Isola Selvaggiastra.

Il primo, come dice il sottotitolo, è un racconto di viaggi, veri o soltanto immaginati, dentro e fuori ognuno di noi, partenze e ritorni lungo i sentieri delle nostre emozioni.

​Il secondo è uno spettacolo integrato nato dall'incontro di due esperienze laboratoriali. L'Isola, infatti, ha ospitato sul palco La Bottega delle Idee, il laboratorio della IA delle Scuole Medie di Cairo, sempre condotto da T21. Ne è nata una performance che ha curiosato nei sonni e nei sogni di tutti e ha raccontato al pubblico che cosa ha trovato.

 

bottom of page